Non sono un appassionato di ciclismo, però il Giro d'Italia mi ha sempre affascinato, forse perché una volta si seguiva l'arrivo delle tappe alla televisione, quando c'era ancora il bianco e nero e quando correva per i colori abruzzesi il mitico Vito Taccone…. A volte il Giro passava per le strade del tuo paese ed era una festa incredibile, prima, durante e dopo l'arrivo…
Adesso leggo, non senza stupore, che le prime tappe del Giro d'Italia di quest'anno si corrono a Dublino…. Ripeto: le tappe del Giro d'Italia si stanno correndo a DUBLINO!!!!! E non è il Giro d'Irlanda, ma il Giro d'Italia!!!
Poiché per quanti sforzi faccia non riesco proprio a capire il senso di queste scelte, prego qualche lettore del Blog, appassionato di ciclismo, di fornirmi, se può, una pur minima spiegazione.
Io non riesco a capire.
non è che fanno il tour in Irlanda, hanno solo iniziato là. Si fa qualche tappa li, credo ne abbiano fatte 3 e poi le rimanenti le fanno in Italia. Da quanto ne so è una cosa che è successa più volte quella di iniziare il tour in un altro paese. La ragione spesso è quella di commemorare qualcosa, tipo una volta fecero in Belgio per commerare gli italiani all'estero (o qualcosa del genere). In ogni modo è una cosa già fatta in passato.
RispondiEliminaPer il resto continuano a passare per le città come sempre, in Romagna due anni fa mi pare ci fu una tappa a Faenza, quest'anno fanno tappa a Lugo.
ciao!
Dedè